giovedì 6 giugno 2013

Protonindustria

Con protoindustria, termine che nasce nella seconda metà del Settecento, si intende una forma di organizzazione del lavoro che anticipa la struttura complessa del futuro sistema industriale.
In essa, i processi industriali iniziano ad essere gestisti da un lavoro corale in quanto il costo elevato della produzione impedisce al singolo artigiano di finanziare e realizzare l'intera attività. 
Un'esempio di protoindustria viene fornito dagli arsenali ossia degli "insediamenti adibiti alla costruzione, alla riparazione, all'immagazzinamento e alla fornitura di armi e munizioni" (http://it.wikipedia.org/wiki/Arsenale 06 Giugno 2013)

Arsenale di Venezia.
E' proprio in questo contesto che nasce la figura dell'imprenditore, ossia colui che investe in sistemi produttivi (macchine e strutture), affiancato dalla figura del tecnico, ossia colui che nella pratica coordina il lavoro. Interessante, inoltre, è notare come nel corso degli anni quest'attività si sia spostata sempre più da una sfera pubblica,  quale era ad esempio il mondo degli arsenali in cui il ruolo di imprenditore era rivestito dallo Stato, a una sfera privata, come avverrà in primo luogo nel mondo del tessile con l'industria del cotone e della seta.




Nessun commento:

Posta un commento