mercoledì 5 giugno 2013

Thomas Buddenbrook: l'archetipo di ingegnere gestionale

Henry Mintzberg, studioso delle scienze gestionali, teorizza le principali funzioni del manager (-ingegnere gestionale) sottolineando come esse coprano tre sfere specifiche:

1.      Ruoli interpersonali
2.      Ruoli informativi
3.      Ruoli decisionali

Henry Mintzberg, accademico canadese.
Sulla base di questa classifica, Thomas Buddenbrook, che vede nella figura di Thomas Johann Heinrich il suo corrispondente realmente esistito, divenuto titolare della ditta di famiglia alla morte del padre, può essere assimilato all’antenato dell’ingegnere gestionale. Infatti, Thomas Mann dissemina nel romanzo descrizioni che sembrano ripercorrere passo dopo passo le teorie di Mintzberg. Vediamo come (tutte le citazioni sono tratte da I Buddenbrook, di Thomas Mann).

Ruoli interpersonali di:

•  figura rappresentativa dell'azienda o unità organizzativa con compiti simbolici e cerimoniali:

“amava impegnare la propria persona nella lotta quotidiana per il successo ”.

“sapeva di dovere parecchi buoni affari al suo aspetto elegante e sicuro, alla sua cortesia suadente, alla sua conversazione abile e spigliata”.

• leader dell'azienda o unità organizzativa, guidando e motivando i subordinati, talvolta anche reclutandoli e formandoli:
Ciò si vede chiaramente nel momento in cui Thomas istruisce il fratello Christian, appena diventato suo collaboratore, circa gli affari della ditta di famiglia.

“ti farai rispettare più mettendoti alla pari con loro e compiendo scrupolosamente il tuo dovere, che facendo uso dei tuoi privilegi e abusando della tua libertà. Dunque osservare l’orario d’ufficio e salvare sempre le apparenze”.

“un commerciante non deve essere un burocrate”.

Lezione che lo suitiers Christian, continuamente pervaso da una sensibilità incontrollabile, non imparerà mai. Come narra Thomas Mann, infatti, egli arriverà addirittura a disprezzare il mestiere mercantile che rese celebre e illustre la sua famiglia identificando i commercianti come truffatori incollerendo Thomas il quale replicò allontanandolo dalla ditta.

•  collegamento, creando e mantenendo una rete di relazioni anche al di fuori della linea gerarchica: basti pensare agli innumerevoli matrimoni d'interesse che si sono svolti all'interno della famiglia
Buddenbrook, il cui emblema è incarnato dalla figura di Tony Buddenbrook. 

Ruoli informativi di:

•  collettore di informazioni rilevanti, che cerca e raccoglie all'interno e all'esterno dell'azienda;
•  diffusore di informazioni, che trasferisce ai subordinati all'interno dell'azienda o unità organizzativa;
•  portavoce dell'azienda o unità organizzativa, fornendo informazioni all'esterno.

Ruoli decisionali di:

• "imprenditore", individuando le opportunità di miglioramento e promuovendo i conseguenti   cambiamenti;
•  gestore di problemi, responsabile delle azioni correttive per fronteggiarli;
•  allocatore di risorse, che assegna alle varie attività all'interno dell'azienda o unità organizzativa;
• negoziatore, partecipando per l'azienda o unità organizzativa a negoziazioni con altre unità organizzative o soggetti esterni. 

“gli affari che più gli piacevano eran quelli che concludeva occasionalmente quando, per esempio, (…) entrava in un mulino, chiacchierava col proprietario (…) e stringeva con lui un buon contratto…”

(molte delle informazioni da me utilizzate per scrivere questo post si possono trovare a questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Direzione_aziendale)


Nessun commento:

Posta un commento